Lo Studio assiste primari gruppi bancari e operatori del settore (intermediari finanziari, servicer, enti locali) in tutte le tipologie di controversie derivanti dall’esecuzione dei contratti bancari di concessione del credito a privati ed imprese, con particolare riferimento alle condizioni economiche applicate ai conti correnti ed ai contratti di mutuo, ivi compreso anatocismo e usura, spese, commissioni e valute applicate alla clientela, nonché segnalazioni in Centrale Rischi e presso la Centrale di Allarme Interbancaria, e comunque nelle materie disciplinate da TUB e TUF, sia nella fase giudiziale, sia pre-contenziosa che eventualmente stragiudiziale, nonché supportando i creditori nelle procedure esecutive e offrendo la propria consulenza ed assistenza nei procedimenti di mediazione bancaria e finanziaria, nelle controversie
Con riferimento al
settore Banking, lo Studio si propone di assistere i propri clienti, curando tutti gli aspetti di preparazione e negoziazione della relativa documentazione contrattuale, nell’ambito delle acquisizioni,
spin off, ristrutturazioni aziendali,
leverage finance, acquisition finance, mezzanine finance, real estate financing, cartolarizzazione di crediti
in bonis
e non performing.
Per quanto concerne l’attività massiva di recupero crediti, small ticket e usecured, lo Studio ha creato un team di professionisti dedicati a ciascun aspetto del processo di recupero: procedimenti monitori, esecuzioni immobiliari, mobiliari e presso terzi, contenzioso di opposizione a decreti ingiuntivi e a esecuzioni, insinuazione al passivo fallimentare, concordato preventivo, liquidazioni giudiziali, procedure di sovraindebitamento, accordi di ristrutturazione e, non da ultimo, attività di Cash in court.
Nell’ambito della predetta attività, lo Studio opera attraverso un confronto costante con gli organi ufficiali preposti al governo delle procedure avendo come obiettivo principale la tutela del credito e il veloce realizzo degli assets.
Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza nei contenziosi societari derivanti dalla gestione ordinaria o da operazioni straordinarie.
Parimenti lo Studio presta la propria assistenza sia nell’interesse di imprese che di privati in tutte le fasi e per tutto quanto concerne le controversie commerciali inerenti tutte le tipologie contrattuali (contratti di fornitura, appalti, contratti di vendita, contratti di locazione finanziaria, contratti dei consumatori, contratto di mandato e agenzia).
Nell’ambito farmaceutico, lo Studio affianca alcuni dei principali Player attivi quali aggregatori di farmacie sul territorio italiano fornendo loro la più completa assistenza sia nella predisposizione di tutta la contrattualistica (redazione di contratti preliminari di cessione quote, statuti e patti parasociali) che nella relativa negoziazione nell’ambito di operazioni di acquisizione di nuove farmacie.
Lo Studio offre inoltre la propria consulenza e assistenza sia stragiudiziale che giudiziale nell’interesse di Compagnie Assicurative in tema di contrattualistica e in sede contenziosa.
Lo Studio offre altresì la propria consulenza e assistenza nell’interesse altresì di Società di Leasing per quanto concerne la disciplina di cui alla Legge n. 124/2017 e di tutela del credito e del bene concesso in leasing sia in fase pre-contenziosa che giudiziale, oltrechè nell’ambito dell’eventuale recupero coattivo del bene o del credito.
Lo Studio offre la propria consulenza e assistenza in materia di diritto della navigazione marittima e dei trasporti, nonché nell’ambito della nautica da diporto comprese tutte le attività di recupero forzoso delle varie tipologie di credito marittimo.
Assiste cantieri navali e armatori di yacht nella stesura e negoziazione di contratti di costruzione navale, accordi di compravendita, contratti di noleggio di yacht, consulenza per lavoro marittimo; fornisce consulenza e pareri su termini e condizioni contrattuali (inclusa la scelta della struttura proprietaria e della bandiera, costituzione, domiciliazione e rappresentanza della società del cliente).
Lo Studio presta assistenza nell’ambito della contrattualistica per gli artisti di teatro e in generale dello spettacolo (stesura di contratti di scrittura, contratti di cessione del diritto di utilizzazione economica dell’opera d’arte, letteraria, teatrale e cinematografica), nonché nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale e dell’immagine dell’autore e della fotografia.
In ogni ambito, lo Studio assiste il cliente in tutte le fasi negoziali, sia meramente stragiudiziali, sia pre-contenzione che contenziose, nonché nell’ambito di tutti i
procedimenti ADR
(Alternative Dispute Resolution).
Lo Studio svolge attività di consulenza nell’ambito della Compliance aziendale e nella redazione, integrazione o revisione di Modelli 231.
Svolge attività̀ di “risk assessment” e consulenza su tematiche inerenti il D. Lgs. 231/01, con particolare riferimento all’implementazione di sistemi di controllo preventivo ex D. Lgs n. 231/2001, alla mappatura dei processi aziendali e relativa Gap analysis, alle metodologie di “assessment”, all’analisi e rivisitazione processi aziendali (con particolare competenza, tra le altre, nel profilo legale e penale della materia), alla consulenza sulla “Corporate Governance” e alla consulenza in ordine all’applicazione della normativa sulla “privacy”.
Svolge consulenza aziendale di carattere generale in materia di responsabilità rilevante ai fini dell’applicazione del D. Lgs. 231/01 sia per quanto concerne l’azione dei soggetti apicali che dei sottoposti e relativi casi di esenzione.
Svolge consulenze aziendali in tema di modalità di adozione efficace del Modello Organizzativo aziendale e adeguata operatività del relativo Organismo di Vigilanza, gestendo anche le eventuali segnalazioni Whistleblowing.
L’Avv. Elisa Bertogli personalmente svolge altresì il ruolo di membro e di presidente di Organismi di Vigilanza istituiti ex D. Lgs. 231/2001, nonché di gestore delle segnalazioni Whistleblowing, nonchè di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) ex D. Lgs. 150/2009.
Lo Studio fornisce la propria assistenza nella redazione dei contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori: dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni, ivi compresa la redazione di clausole particolari quali patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità volte ad evitare storni di personale e per disciplinare le invenzioni dei dipendenti.
Fornisce consulenza e assistenza sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro sia a società che a persone fisiche anche in merito a trasferimenti, mutamenti di mansioni e altre condizioni del contratto di lavoro
Svolge Due Diligence sugli aspetti giuslavoristici e di gestione del personale nelle ristrutturazioni aziendali, nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo e nell'attivazione degli ammortizzatori sociali.
Fornisce consulenza e assistenza alle aziende e collabora con gli enti certificatori nell'ambito dello sviluppo del sistema di gestione UNI PDR 125 per il conseguimento della certificazione della parità di genere.
Lo Studio ha maturato consolidata esperienza nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori, nonché nell’ambito delle procedure di tutela della persona quali l’amministrazione di sostegno, l’inabilitazione e l’interdizione.
Per quanto concerne l’ambito del diritto di famiglia lo Studio offre abitualmente consulenza ed assistenza in materia di:
• separazione tra coniugi;
• scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
• revisione o modifica delle condizioni di separazione o di divorzio determinate in sede consensuale o contenziosa;
• unioni civili e convivenze.
• contratti di convivenza
• Trust; Fondo patrimoniale; Impresa familiare; Patto di famiglia
• Adozioni nazionali, internazionali, di maggiorenni e da parte di single.
Nella gestione delle dette questioni in materia di diritto di famiglia, spesso vissute come un momento molto traumatico dove si assiste alla cronica crisi del progetto di vita assieme, viene sempre prestata grande attenzione ai diritti ed alla tutela dei minori.
In quest’ottica di estrema tutela per le parti ed i loro figli, l’Avv. Bertogli ed il suo staff si sono formati nel tempo per tentare di risolvere i conflitti anche attraverso l’utilizzo di tecniche di negoziazione efficaci al fine di ridurre il più possibile i tempi ed i costi, limitando, laddove possibile, il ricorso al tribunale, foriero di ulteriori sofferenze.
Lo Studio Legale Bertogli cura pertanto abitualmente procedure di negoziazione assistita finalizzate al raggiungimento di accordi, anche aventi ad oggetto trasferimenti immobiliari, in tema di separazione o divorzio.
L’Avv. Bertogli è attivo nella attività di mediazione familiare, anche attraverso la sua attività di coordinatore dell’Organismo di mediazione AEQUITAS ADR, con l’obiettivo, tra gli altri, di proteggere i figli nella separazione in una responsabile prospettiva non distruttiva.
Svolge la propria attività nei procedimenti dinanzi al Giudice Tutelare ed al Tribunale dei Minori curando anche pratiche di adozione ed amministrazioni di sostegno.
Lo Studio legale Bertogli offre consulenza e tutela giudiziale in materia successoria e più specificamente per quanto attiene:
• Testamento olografo
• Testamento pubblico
• Testamento segreto
• Accettazione di eredità
• Azioni giudiziarie a tutela dell’erede legittimo
• Accettazione di eredità
• Rinunce e Petizioni di eredità
• Donazione
• Donazioni tra i coniugi
• Donazioni ai figli
• Donazioni indirette
• Revoca delle donazioni.
• Trascrizioni e contenziosi sulla validità dei testamenti e dei legati.
Lo Studio fornisce assistenza in materia di corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione, nonché di antiriciclaggio e sanzioni patrimoniali, sia sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, sia sotto quello dell’assistenza contenziosa in giudizio.
Fornisce altresì un’ampia gamma di servizi in tutte le aree del diritto penale economico: societario, finanziario e bancario, fallimentare e tributario e ambientale e della sicurezza sul lavoro, sia sotto il profilo della consulenza stragiudiziale preventiva (in occasione di operazioni di riorganizzazione societaria, procedure concorsuali, rapporti con la pubblica amministrazione, partecipazione a gare e rapporti con le Autorità di vigilanza), sia sotto quello dell’assistenza contenziosa in giudizio. Inoltre, si fornisce assistenza completa ed accurata in diversi settori della responsabilità penale nascente da attività professionale, con particolare riferimento all’ambito medico ed alla sicurezza sul lavoro.
L’assistenza giudiziale e la consulenza stragiudiziale copre interamente l’ambito del diritto penale di impresa, in particolare con riferimento alla disciplina prevista dal Decreto Legislativo 231/2001: si fornisce quindi assistenza alle società coinvolte in procedimenti penali in cui è contestata la loro responsabilità ex d.lgs. 231/2001, sia nella sede processuale che nei rapporti con la Procura nella fase di correzione, adozione o eventuale adeguamento dei modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001.
Milano, 20122, Corso di Porta Vittoria, 17
La Spezia, 19121, Piazza Giuseppe Verdi, n. 23
Genova, 16121, Piazza della Vittoria 14/16 A
Solo su appuntamento
Ordine Avv. Milano N. 2006001525 | P.I. 03827270962